Ottica Siano Salerno

Marcolin

Per tutti gli altri modelli visita il sito http://it.marcolin.com/

Stora del Brand

1961 Giovanni Marcolin Coffen ricorda: “negli anni 60 contavano le idee” e proprio a partire da un’idea innovativa fonda, nel Cadore, in Veneto nel distretto dell’occhialeria, la “Fabbrica Artigiana”, specializzata nella realizzazione di aste per occhiali in laminato d’oro.

1964 A sottolineare il successo di tale idea, dopo soli tre anni, l’azienda diventa Marcolin occhiali Doublé, proprio dal nome del laminato utilizzato nelle sue produzioni.

1967 Marcolin inaugura lo stabilimento di Vallesella di Cadore e presenta la prima linea di prodotti.

1968 Marcolin approda nel mercato statunitense aprendo una rete di otto distributori, per commercializzare i suoi prodotti.

1976 Viene costituita la prima filiale estera del Gruppo Marcolin in Francia, seguita, poco dopo da una sede in Svizzera e una in Germania.

1983 Il Gruppo Marcolin firma negli Stati Uniti una Joint Venture con la Società Distributrice Marchon Inc, licenziataria anche dei marchi Calvin Klein e CK.

1984 Grazie alla joint venture con Marchon, Marcolin cresce significativamente, passando da 80 a 200 dipendenti e raggiungendo una produzione di un milione di montature annue.

1986 Viene costituita la filiale estera del Gruppo Marcolin in Spagna.

1988 La sede generale viene trasferita a Longarone (BL) e, contemporaneamente viene avviato lo stabilimento per la produzione di montature in acetato.
Vengono costituite due nuove filiali: in Portogallo e Gran Bretagna.

1994 Il Gruppo Marcolin acquista la maggioranza e poi rileva la totalità del pacchetto azionario della società Orama, (poi denominata Marcolin & Co), che annoverava tra le licenze Fendissime, Henry Cotton’s, Gian Marco Venturi, Gerald Genta.

dal 1995 al  1999 Il Gruppo Marcolin firma l’accordo di licenza con Dolce & Gabbana.- Replay Chloé , Roberto Cavalli..

1999 L’azienda si quota alla Borsa Italiana dotandosi di una struttura patrimoniale funzionale agli obiettivi di crescita acquisendo Cébé, storica azienda francese produttrice di maschere da sci e occhiali sportivi.

2003 Prosegue la collaborazione tra il Gruppo Marcolin e Roberto Cavalli, iniziata nel 1999 e confermata dall’accordo di licenza che consolida ed estende la partnership per ulteriori quattro anni.
Il Gruppo Marcolin sigla l’accordo di licenza con Kenneth Cole; l’intesa, che riguarda il solo mercato USA, prevede la produzione e distribuzione in esclusiva da parte del Gruppo Marcolin di occhiali da sole con i marchi Kenneth Cole New York, Reaction Kenneth Cole ed Unlisted. Il Gruppo Marcolin sigla l’accordo di licenza con Timberland.

2004 Il Gruppo Marcolin estende l’accordo di licenza con Kenneth Cole, per la produzione e distribuzione negli Stati Uniti nel canale ottico di occhiali da vista e sole. Il Gruppo Marcolin raggiunge un accordo commerciale con Luxottica Group per la transizione della licenza delle linee Dolce&Gabbana Eyewear e D&G Dolce&Gabbana Eyewear passate all’azienda concorrente. Entrano nella compagine societaria della Marcolin, Andrea e Diego Della Valle.
Il Gruppo Marcolin rinnova in anticipo l’accordo di licenza per la linea Roberto Cavalli Eyewear e sigla l’accordo di licenza per la nuova linea Just Cavalli Eyewear fino al 2010.

Il Gruppo Marcolin sigla l’accordo di licenza con la Tom Ford International. Il Gruppo Marcolin e Ferrari siglano l’accordo di licenza.
Il Gruppo Marcolin e il Gruppo Sixty rinnovano l’accordo per Miss Sixty Glasses fino al 2009.

2006 L’assemblea degli azionisti delibera un aumento del capitale per circa 30 milioni di euro.
Il Gruppo Marcolin firma una joint venture con Optec, azienda giapponese, rinomata per la produzione e distribuzione di occhiali di alta gamma, costituendo la filiale Marcolin Japan. Luigi Abete entra a far parte del capitale sociale di Marcolin. Il Gruppo Marcolin sigla l’accordo di licenza con il marchio Web. Rinnovata fino al 2010 l’intesa con Timberland. Il Gruppo Marcolin e Kenneth Cole Productions rinnovano l’accordo di licenza fino al 2011. Il Gruppo Marcolin e Montblanc Simplo Gmbh rinnovano l’accordo di licenza fino al 2009. Il Gruppo Marcolin e Replay rinnovano l’accordo di licenza.

2007 Il Gruppo Marcolin e The Procter&Gamble Company annunciano il rinnovo dell’accordo di licenza per Cover Girl Eyewear. La società francese Cébé, azienda del Gruppo Marcolin, focalizza il business nel comparto occhiali e annuncia il progetto di chiusura delle attività del settore invernale. Il Consiglio di Amministrazione di Marcolin nomina Massimo Saracchi nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale.

2008 Il Gruppo Marcolin firma nuovi accordi di licenza con: Dsquared2, John Galliano, Tod’s e Hogan. Acquistato il marchio Web che unitamente a Marcolin costituiscono le house brand del marchio.

2009 Il Gruppo Marcolin e Roberto Cavalli rinnovano l’accordo di licenza per Roberto Cavalli e Just Cavalli. Il Gruppo Marcolin e Montblanc Simplo Gmbh rinnovano l’accordo di licenza. Il Gruppo Marcolin firma l’accordo di licenza con Swarovski. Il Gruppo Marcolin cede il marchio Cebè.

2010 Inaugurazione del nuovo centro logistico e del Centro Stile a Longarone. Il Gruppo Marcolin e Kenneth Cole Productions annunciano il rinnovo anticipato dell’accordo di licenza fino al 2014. Il Gruppo Marcolin annuncia il rinnovo dell’accordo di licenza con The Timberland Company fino al 2013.
Il Gruppo Marcolin firma l’accordo di licenza con Diesel.

2011 Il Gruppo Marcolin e Tom Ford estendono la loro partnership fino al 2022. Il Gruppo Marcolin e Montblanc annunciano il rinnovo dell’accordo di licenza che avrà durata sino al 31 dicembre 2016.

2012 Il Consiglio di Amministrazione di Marcolin nomina Giovanni Zoppas nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale. Il Gruppo Marcolin e Balenciaga, annunciano di aver raggiunto un accordo di massima propedeutico alla sottoscrizione di un contratto di licenza della durata di 5 anni rinnovabili per ulteriori 10 anni.
Il Gruppo Marcolin e Dsquared2 rinnovano anticipatamente l’accordo di licenza per cinque anni, con opzione per l’estensione della durata di ulteriori cinque anni. Il Gruppo Marcolin firma l’accordo di licenza con Balenciaga e 55DSL.
PAI Partners primario operatore di private equity a livello europeo, finalizza l’acquisizione della partecipazione di maggioranza del Gruppo Marcolin, portandone a termine il delisting dalla Borsa Italiana.

2013 Scompare Giovanni Coffen Marcolin, fondatore di Marcolin e tra i pionieri nel settore eyewear, deceduto all’ età di 82 anni al termine di una malattia.

Marcolin SpA, con il supporto di PAI Partners, annuncia nel mese di Ottobre 2013 la firma dell’accordo per l’acquisizione di VIVA International, secondo player nel settore eyewear tra le società statunitensi, operazione finalizzata a Dicembre 2013.

2014 Marcolin sigla l’accordo di licenza eyewear con il Gruppo Ermenegildo Zegna per i brand Ermenegildo Zegna e AGNONA. Nel Maggio 2014 Marcolin e SKECHERS USA, Inc. annunciano il rinnovo dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione mondiale di montature da vista e occhiali da sole SKECHERS. L’accordo di licenza pluriennale, sottoscritto inizialmente attraverso una partnership con Viva International nel 2010, è stato esteso a Marcolin. Nel mese di Giugno 2014 Emilio Pucci e Marcolin siglano un accordo mondiale di licenza in esclusiva per la categoria eyewear. A Luglio 2014 viene rinnovato anche l’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione mondiale di montature da vista e occhiali da sole Catherine Deneuve Lunettes. Tale accordo, sottoscritto con Viva International nel 1989, è stato esteso a Marcolin. Harley-Davidson® e Marcolin consolidano la loro partnership con il rinnovo dell’accordo di licenza. Marcolin rinnova l’accordo di licenza con The Procter&Gamble Company per il design, la produzione e distribuzione del brand Covergirl Eyewear nel mercato americano.

2015Marcolin presenta un nuovo progetto di collaborazione con Marcelo Burlon County of Milan. Marcolin annuncia il rinnovo anticipato dell’accordo di licenza con TBL Licensing LLC.
Marcolin rafforza la sua presenza nel mercato nordico con l’apertura di una filiale in Svezia